The Amazing Spider-Man 2

Aggiungi qui il testo dell'intestazione
Film

Peter Parker si domanda se continuare la sua relazione con Gwen Stacy. Si ricorda che il padre morente gli ha intimato di stare lontano dalla figlia a causa dello stile di vita pericoloso di Spider-man. Né Peter né Gwen, tuttavia, riuscirebbero a stare lontani l’uno dall’altra. Dopo la sua trasformazione nel supercattivo Electro, l’ingegnere elettrico Max Dillon terrorizza la città d New York. Ma sta per succedere qualcosa di ancora più sinistro. Harry Osborn, il migliore amico di Peter, si trasforma in Green Goblin, e minaccia la vita di Gwen Stacy. Riuscirà Spider-man a salvarla in tempo?

Il primo film di Amazing Spider-man era oscuro e lunatico. Alcuni punti segreti della trama presentati, collegati alla scomparsa dei genitori di Peter, non venivano risolti. In Amazing Spider-man 2, alcune di queste sotto-trame diventano chiare. Il padre di Peter ha creato degli insetti geneticamente modificati che gli hanno dato dei poteri. Poiché condivide il DNA del padre, poteva ricevere superpoteri solo dal morso di un ragno. Un problema di questo film è che il regista ha portato molti punti della vecchia trama dal primo film. Diventa difficile comprenderli se uno non se lo ricorda. Io ho visto il primo film, ma non mi è dispiaciuto vedermi il Blu-Ray prima di passare al sequel. Se ancora non avete visto il secondo, aiuterà guardare prima il primo. Questo è un problema, perché il film non è a sé stante. E’ più un episodio che un film completo.

Electro come cattivo è sciocco e facilmente manipolabile. Naturalmente Jamie Foxx rende bene il personaggio. Lo fa senz’altro. Andrew Garfield a me sembra il vero Peter Parker. Incarna un Peter Parker diverso da quello di Toby Maguire. E’ meno geek, meno strambo. Emma Stone è competente ed entusiasta. Diverse volte nel film ruba la scena a Garfield. Dane DeHaan nei panni di Harry Osborne era emotivo e fastidioso. Sally Field, naturalmente, ha il suo sciocco momento drammatico nel quale può esplodere più volte davanti al pubblico. Trovo Fields irritante e avrei voluto vederla di meno. I suoi dialoghi nel film sembrano irreali per una donna di una certa età che lavora in un ristorante. Avrebbe dovuto interpretare la zia May.

Non importa quanto siano bravi gli attori, questo film è un disastro. Succedono troppe cose tutte insieme. L’epilogo dopo lo scontro tra Electro e Green Goblin è troppo lungo. Capisco che c’erano molti punti della trama che il regista voleva chiarire. L’epilogo, però, sembra una pubblicità gigantesca e il prologo del prossimo film di Spider-man. Quando nel 2003 è uscito Spider-man 2 è stato magico. Amazing Spider-man 2 è pesante. E’ un’accozzaglia di bravure digitali e un misto tra soap opera e video game.

Il covo segreto del padre di Peter Parker è ridicolo. Quando ha fatto la sua apparizione, per me il film ha perso credibilità. Sullo schermo non si vede abbastanza Spider-man. Quando appare è il clone digitale di Garfield e non un vero attore. Sembra di plastica, un’action figure. Si muove così velocemente che le sue acrobazie non mi hanno neanche impressionato. Questo è il secondo tentativo di rifare Spider-man. Se il personaggio fosse stato Hulk o Daredevil, la critica avrebbe giudicato il film un disastro. Fin qui, lo Spider-man di Toby Maguire è migliore.

Traduzioni a cura di Serena Stopponi

Scheda

Anno: 2014
Genere: Supereroi – Fantascienza – Avventura

You may also like...